28 aprile 2018 - 17h00
Festa del Vino a Primavera

Festa del Vino a Primavera

La Cantina Sociale Rinascita Lancianese organizza per il 28 aprile prossimo la "Festa del vino a Primavera".

Alle 16.30 inaugureremo il nuovo punto vendita, a seguire la conferenza "Vino sfuso di qualità a km0" con l'enologo Leonardo Seghetti presso la Sala Convegni

Alle 17 il via alla festa con degustazioni di vino, prodotti tipici e golosità. Animazione per bambini:

• spettacolo di magia del Mago Loran
• esibizione del Mago delle bolle di sapone
• truccabimbi, baby dance, gonfiabili

alle 19 Esibizione del gruppo musicale Tequila & Montepulciano Band

Venue:
Cantina Sociale Rinascita Lancianese
Speaker:
Evento Facebook
ottobre 2017/maggio 2018
Stagione Teatrale 2017/2018

Stagione Teatrale 2017/2018

Con la Stagione 2017/2018 si dà l’avvio alla collaborazione tra il Teatro Comunale Fedele Fenaroli di Lanciano e l’ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, circuito multidisciplinare abruzzese per la distribuzione dello spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di unire le forze per una proposta culturale sempre attenta alle esigenze di un pubblico affezionato e competente come quello dello storico Teatro.

Il ricco cartellone, frutto di un accurato lavoro di vaglio e selezione operato in stretta collaborazione con produzioni di grande qualità, titoli che sapranno coinvolgere il pubblico del Fenaroli, come tra gli altri Le Serve, Una giornata particolare, Le nostre donne e interpreti di grande rilievo tra cui Francesco Pannofino, Giulio Scarpati, Anna Bonaiuto, Umberto Orsini, Vinicio Marchionni e tanti altri per una stagione tutta da vivere.

Sarà riproposto inoltre il laboratorio di formazione teatrale rivolto agli studenti delle scuole superiori della città che prevede incontri con gli attori degli spettacoli di prosa.

Un’attività didattica che troverà il suo completamento nella produzione di recensioni da parte dei ragazzi che saranno pubblicate sul sito del Teatro Fenaroli.

Il Cartellone si arricchisce, come è ormai tradizione, delle rassegne di Teatro Dialettale, Teatro della Memoria e Teatro Ragazzi per un’offerta complessiva di 28 spettacoli.

L’attività del Teatro Fenaroli di Lanciano da anni ormai si contraddistingue non solo per la qualità degli spettacoli di prosa selezionati dalla migliore offerta nazionale, ma soprattutto per lo straordinario dinamismo delle numerose associazioni culturali e dell’attività didattica degli istituti superiori.

Un esempio unico di produzione culturale che unita all’attività delle istituzioni musicali e alle numerose tradizioni e alla ricchezza storica della città, hanno indotto l’Amministrazione a candidare Lanciano quale capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020.

Sarà potenziata l’attività di comunicazione via WEB e Social che già da anni pone il Teatro Fenaroli all’avanguardia fra le istituzioni teatrali abruzzesi e che registra ogni anno migliaia di followers e un interscambio continuo di informazioni e feedback con il pubblico.

Il servizio prevede inoltre la biglietteria on line sempre accessibile con possibilità di acquistare i biglietti per qualsiasi spettacolo della stagione di Prosa e Dialettale.

 

Stagione Teatrale 2017/2018

RINNOVO ABBONAMENTI PROSA: 4 e 6 novembre 2017
VENDITA NUOVI ABBONAMENTI PROSA: dal 7 novembre 2017
VENDITA BIGLIETTI PROSA: dal 7 novembre 2017

RINNOVO ABBONAMENTI TEATRO DIALETTALE: 31 ottobre/2 novembre 2017
VENDITA NUOVI ABBONAMENTI DIALETTALE: 3, 4 e 5  novembre 2017
VENDITA BIGLIETTI DIALETTALE: dal 3 novembre 2017


Orario botteghino: dalle 16.30 alle 19.30 nei due giorni precedenti lo spettacolo (oltre al giorno della rappresentazione). Per gli spettacoli domenicali il botteghino sarà aperto a partire dalle 15.30.
BIGLIETTI ONLINE per spettacoli di prosa e dialettale SEMPRE DISPONIBILI su www.teatrofenaroli.it nei punti vendita autorizzati (elenco disponibile sul sito i-ticket.it) oppure scaricando la  APP “Abruzzo dal Vivo”.

Speaker:
24 october/1 november 2017
EU-CHINA Mission

EU-CHINA Mission

Chengdu 24/28 october / Qingdao 29 october/1 november

 

12mo meeting Europa Cina per la cooperazione nei rapporti d'affari e la tecnologia, 

Noi abbiamo avuto l'onore di organizzare la partecipazione di una delegazione istituzionale della Sicilia, organizzare 2 cocktail "Sicily event" con show cooking di piatti siciliani

La missione è proseguita con incontri BtoB e istituzionali per la promozione dell'agroalimentare, del turismo e dell'industria

Speaker:
13 settembre 2017
Passione 2017 - ABRUZZO NEL CUORE

Passione 2017 - ABRUZZO NEL CUORE

Passione 2017 - ABRUZZO NEL CUORE

Sfilata  di Gioielli CERRONE, brani musicali di Piero Mazzocchetti e Michele di Toro, regia di Pierluigi Di Lallo

Il Settembre Lancianese è un insieme di eventi e manifestazioni che nel corso degni anni sono andati a sovrapporsi alle più antiche celebrazioni dell’apertura delle fiere e delle festività mariane del mese di settembre. Ogni anno il 13 settembre a Lanciano dal 1833 ha luogo la Notte Bianca più antica con musica, cultura, celebrazioni liturgiche, fuochi pirotecnici alle 4 del mattino e scenografiche luminarie lungo il Corso Trento e Trieste. I festeggiamenti proseguono poi per 3 giorni e 3 notti fino al 16 settembre con la spettacolare chiusura.

Quest’anno agli eventi della “Nottata” lancianese del 13 settembre si aggiunge un evento straordinario dal titolo “Passione 2017 – Abruzzo nel cuore” organizzato da CERRONE, gioiellieri abruzzesi che grande successo e riconoscimenti hanno avuto nel corso degli anni a livello mondiale anche nel jet set internazionale, in collaborazione con due importanti multinazionali abruzzesi VALAGRO e WALTER TOSTO e la partecipazione di numerosi esercenti commerciali di Lanciano. L’evento è stato incluso nel ricco cartellone delle Feste di Settembre

La serata presentata dal noto regista ed attore abruzzese Pier Luigi Di Lallo, affiancato dalla splendida giornalista SKY Grazia Di Dio, avrà momenti musicali con performance del M° Piero Mazzocchetti e del M° Michele di Toro, tutti rigorosamente di origine abruzzese.

Dunque la migliore musica portata per il mondo dai due grandi artisti abruzzesi si unisce a spettacolo, intrattenimento, eleganza, moda, lusso, gioielli: la serata si aprirà con la presentazione della nuova collezione di gioielli CERRONE “Passione 2017”, creazioni, vere e proprie opere d’arte che hanno reso celebre il marchio in tutto il mondo. I gioielli CERRONE sono oggi indossati dalle donne più importanti del mondo, principesse, artiste… Il fondatore del brand, Nicola Cerrone, definito il “re dei diamanti” è nato a Lanciano e vive in Australia dall’età di 12 anni. Dopo gli studi, inizia a lavorare presso un laboratorio orafo e si fa presto notare per la sua straordinaria creatività ed originalità. L’Abruzzo per Nicola Cerrone è fonte di ispirazione, trovando spunto, per la creazione dei suoi gioielli, dai ricordi dell’Abruzzo che ha lasciato da bambino, attraverso i colori, le forme, ed anche i profumi. E dunque da qui nasce lo spirito della serata: dall’orgoglio abruzzese, dalla passione che gli abruzzesi mettono nella propria arte e nella propria attività lavorativa. “Passione 2017 - Abruzzo nel cuore” vuole ricordare al grande pubblico delle Feste di Settembre e a tutti gli abruzzesi quanto importante sia il legame con il proprio territorio (sebbene purtroppo di recente funestato da gravi sciagure), coniugato ad una caparbietà nell’affermarsi senza mai dimenticare le proprie origini, anzi facendone un punto di forza.

Due grandi realtà imprenditoriali multinazionali abruzzesi saranno protagoniste, insieme agli artisti e ai gioielli, della serata: VALAGRO e WALTER TOSTO, aziende che in pochi anni si sono affermate con successo in tutto il mondo in settori estremamente innovativi.

 

Walter Tosto SpA è un'azienda italiana, leader nella produzione di componenti industriali a livello mondiale nei mercati Oil & Gas, Petrolchimico, Nucleare, Food and Pharma. Dal 1960 progetta e produce apparecchi critici: Reattori Hydrocracking e Hydrotreater, HP Pressure Vessels, Separatori, Colonne, HP Scambiatori di calore (Breech-Lock type), Coke drums, Waste heat boiler. Grazie a tecnologie di produzione avanzatissime, a macchinari unici al mondo e al know-how consolidato, l'azienda è in grado di realizzare apparecchi di altissimo spessore, senza nessun limite di peso e dimensione. Fondata nel 1960 da Walter Tosto, oggi la società è gestita da suo figlio Luca, con il supporto delle sorelle Catia ed Emanuela. La prima attività di produzione di serbatoi per aziende vitivinicole ed oleifici locali, nel tempo si è estesa alla realizzazione di apparecchi in pressione per GPL e benzina, per arrivare successivamente alla produzione di long lead critical items per i mercati internazionali dell'Oil & Gas, Petrolchimico e del Nucleare.

 

Valagro è leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali per le produzioni agricole, i tappeti erbosi, il giardinaggio e vendite industriali. Il Gruppo, con sede ad Atessa in provincia di Chieti, impiega complessivamente 601* persone in Italia e nelle sue 13 filiali presenti in tutto il mondo. Oltre al sito produttivo di Atessa, l’azienda conta altri 2 stabilimenti in Norvegia, 3 in India e 1 in Brasile. Il Gruppo, che nel 2016 ha raggiunto un giro d’affari di 117,7 milioni di Euro, investe ogni anno il 4% del proprio fatturato, in ricerca e sviluppo per la realizzazione di prodotti altamente innovativi. Nata nel 1980, quando viene avviata la produzione e la commercializzazione di fertilizzanti nella valle del fiume Sangro, in Abruzzo, Valagro si afferma in breve tempo con successo sul mercato italiano, per espandere poi la propria presenza in Europa e in tutto il mondo, grazie anche ai forti investimenti nella ricerca scientifica, e in particolar modo nel campo della genomica.

 

La serata si concluderà dalla mezzanotte alle 4 del mattino, con una travolgente nottata con una piazza Plebiscito trasformata in discoteca all’aperto – a cura del Dj Raffaele Jair - in dei fuochi pirotecnici che apriranno le Feste di Settembre 2017.

La serata verrà realizzata anche grazie alla collaborazione con Antea Spose, Hair Fantasy parrucchiere, Tenerezza e l'Associazione Progetto Etiopia Onlus.

Venue:
Lanciano, Piazza Plebiscito
Speaker:
5 e 6 agosto 2017
Perlage 2017

Perlage 2017

Perlage 2017 - Lanciano 5 e 6 agosto 2017
Bollicine, Gastronomia e Cultura nella Lanciano Antica

A Lanciano, sabato 5 e domenica 6 agosto prossimi avrà luogo la quarta edizione di Perlage, Bollicine Cultura e Gastronomia nella Lanciano Antica.

 

Ogni territorio racconta una storia di cultura e tradizioni ed ogni produzione enogastronomica nasce e si sviluppa in un contesto unico; l’unione di questi fattori determina una precisa identità territoriale e diviene un brand turistico e culturale.

Duemila anni di storia, cultura e tradizioni secolari fanno di Lanciano una città speciale e Perlage vuole raccontare attraverso l’enogastronomia il gusto di una città nella magia del suo centro storico.

Perlage è nata per promuovere gli spumanti abruzzesi, la cultura e la storia Frentana.

Le “bollicine” stanno vivendo un successo mondiale senza precedenti: le esportazioni viaggiano con incrementi mensili a doppia cifra.

La nostra regione, quinta in Italia per produzione vinicola, non è da meno. I nostri produttori stanno facendo passi da gigante nella vinificazione (sempre più cantine producono spumanti sia col metodo Martinotti che col metodo Classico) grazie anche alle caratteristiche ed alla qualità dei vitigni autoctoni: Pecorino, Cococciola e Passerina particolarmente vocati alla spumantizzazione.

Lancianofiera da sempre attenta allo sviluppo del settore agroalimentare della nostra regione ha deciso sin dallo scorso anno, in partnership con il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, di organizzare un evento estivo di promozione dello spumante abruzzese dedicato ai numerosi turisti che affollano in agosto il territorio frentano.

 

Per due giorni i visitatori, dopo aver acquistato il kit con sacchetta e bicchiere, passeggiando nei vicoli, potranno degustare nei ristoranti del centro storico decine di etichette regionali di spumanti in abbinamento alle migliori specialità preparate dagli chef frentani con ingredienti scelti fra i presidi regionali Slow Food.

   

I ristoratori del centro storico offriranno degustazioni in abbinamento alle bollicine in due modalità:

  • lo Street Food di qualità ed i menu speciali con la formula tutto compreso.

  

Un ricco programma di eventi culturali, quest’anno sostenuti anche dal mecenatismo di alcune aziende vinicole, contribuirà a rendere la permanenza nel centro storico un’esperienza entusiasmante.

 

PROGRAMMA:

SABATO 5 AGOSTO

  • Ore 19.00 Auditorium Diocleziano Cerimonia inaugurale
  • Ore 19.30 Auditorium Diocleziano Viaggio multisensoriale
    (ingresso con sacchetta e bicchiere)
    “Il Vino che emoziona” la Vinosofia di Franco D'Eusanio
  • Ore 21.30 Auditorium Diocleziano ingresso € 15.00
    Recital Lirico “Puccini alle Torri”
    “Tosca” e “Gianni Schicchi” tra musica e racconto…
    Musiche di G. Puccini
    Interpreti: Maria Tomassi, Fulvio Oberto, Emilio Marcucci
    Maestro concertatore: Fabio D’Orazio
    A cura Estate Musicale Frentana

Dalle 20.30 alle 23.00 su Corso Roma e Via dei Frentani LIVE MUSIC

DOMENICA 6 AGOSTO

  • Ore 20.00 Auditorium Diocleziano (ingresso con sacchetta e bicchiere)
    Alla scoperta dello spumante abruzzese a cura del Sommelier professionista Nicola Roni
    Miglior Enotecario Indipendente del mondo nel 2005 (Caviste Indépendant – Francia) Ambasciatore Italiano dello Champagne 2007
  • Ore 21.00 Auditorium Diocleziano (ingresso libero)
    Trio in RiMa tra Bollicine e Gastronomia
    Marina Firpo (Flauto) Matteo Spanio (Clarinetto), Riccardo C. Gilblas (Pianoforte)
    Musiche di Schmitt, Martinů, Schreiner, Saint-Saëns, Poulenc, Morricone, Kovács
  • Ore 22.00 Largo San Giovanni Concerto degli Alberi Sonori
    musiche, suoni, canti e racconti, dritti al cuore delle tradizioni
  • Dalle 20.30 alle 23.00 su Corso Roma Concerto IO LUI E L'ALTRO Trio
    Guerino Taresco - Double Bass
    Mattia De Iure - Guitar and Voice
    Attilio Perfetti - Sax

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito: www.perlagelanciano.it e su Facebook Perlage Lanciano

 

Venue:
Lanciano
Speaker:
www.perlagelanciano.it
13,20 e 27 luglio/3 e 10 agosto 2017
A cena sotto le stelle nel centro storico di Lanciano

A cena sotto le stelle nel centro storico di Lanciano

Taste of Lanciano propone “A cena sotto le stelle nel centro storico di Lanciano” nell’ambito de “I Giovedì dello Shopping e del Gusto”, organizzati dal Comune di Lanciano, per animare le serate estive del centro città con shopping, musica e buon cibo. Per questa edizione, grazie alla collaborazione con Taste Of Lanciano, la manifestazione si arricchisce di cinque serate a tema “A cena sotto le stelle nel centro storico di Lanciano”: le serate del 13, 20 e 27 luglio e il 3 e 10 agosto prossimi vedranno un’unica tavolata ideale collegare Corso Roma a Via dei Frentani passando per Piazza Plebiscito; ciascun ristorante di queste strade, infatti, collocherà dei tavoli all’aperto proponendo un menù ad un prezzo unico. I ristoranti coinvolti sono 11 lungo le vie del centro storico per ciascuna serata.

  

11 RISTORANTI - 11 MENÙ
PREZZO UNICO: 15€

Le serate saranno caratterizzate da un tema che coinvolgerà i partecipanti alle cene: per la prima serata del 13 luglio abbiamo previsto il tema “cena in bianco - dress code: total white”.

  

E' gradita prenotazione presso i rispettivi ristoranti

  

Le serate saranno inoltre caratterizzate da intrattenimenti musicali sia in Piazza Plebiscito che lungo Corso Roma e Via dei Frentani.

  

NEGOZI APERTI DI SERA e tante iniziative dalle 18 fino a tarda notte.

  

Per il 13 luglio si esibiranno:

Viva Lion nel quartiere di Lancianovecchia dalle 20.30

Danilo Di Florio lungo Corso Roma sempre dalle 20.30

E a chiudere dalle 22 concerto in Piazza Plebiscito degli Inserto


Per informazioni: 333-3169737 - www.tasteoflanciano.com

  

Programma generale degli eventi

Speaker:
#NOTTEBIANCAVASTO sabato 24 giugno 2017

#NOTTEBIANCAVASTO sabato 24 giugno 2017

#NOTTEBIANCAVASTO
sabato 24 giugno 2017 a Vasto
dal tramonto... all'alba
dalle ore 19.00 concerti, dj set, stand gastronomici,mercatini, baby village...
e in Piazza Rossetti alle 22.00 lo show di Alessandro BOLIDE

14 maggio 2017
Festa in città! Lanciano, 14 maggio 2017

Festa in città! Lanciano, 14 maggio 2017

PROGRAMMA

10:30 BIKE RIDE

Alla scoperta delle fontane e degli orti di Sant'Egidio
Ritrovo presso Piazza Plebiscito
In collaborazione con Associazione culturale S.Egidio, Pro Loco Lanciano e Fai (delegazione di Lanciano)
Percorso: Ritrovo ore 10.30 Piazza Plebiscito - Via Corsea - vico 1 via Corsea - piazza del Malvo' - salita Fenaroli - via Capannelle - via Spaventa - provinciale per Orsogna - via S. Egidio - piazzetta S. Egidio - contrada S.Egidio (con traversette) - Fontana di Civitanova - traversette sterrate - Fonte della Conceria - Via S.Egidio - Piazza Garibaldi -Via Corsea - Piazza Plebiscito.
Totale 4 km. con saliscendi e pendenze di media difficoltà. Alla Fontana di Civitanova una sosta di una ventina di minuti, alla Conceria sosta di 5 minuti, qualche altro minuto per altre due soste

 

10:00/12:30 - 15:00/19:00 SPORT IN PIAZZA PLEBISCITO

Esibizioni di calcio, minibasket e volley per bambini, tiro con l'arco, ginnastica e Parkour

 

15:00 PEDALATA PER BAMBINI

Raduno presso Pattinodromo Villa delle Rose
Percorso: Villa delle Rose > Viali > Corso Trento e Trieste > Piazza Plebiscito

 

16.30 MERENDA IN PIAZZA CON IL BOCCONOTTO

Degustazione del bocconotto frentano

 

17.00/19.30 DIVERTIAMOCI CON IL TEATRO DEI BURATTINI E CON IL MAGO DELLE BOLLE DI SAPONE

Animazione a cura dell'Associazione EMEIS

 

19.30 Conclusione delle attività

Speaker:
Sito Internet
5 maggio 2017 ore 18.00
Ordine degli Ingegneri Provincia di Chieti - INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE

Ordine degli Ingegneri Provincia di Chieti - INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE

Ordine degli Ingegneri Provincia di Chieti
INAUGURAZIONE NUOVA SEDE
venerdì 5 maggio 2017 - Via Domenico Spezioli, 58 - Chieti

Programma
ore 18.00 Saluti
Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Nicola Centofanti, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti

Relazione
Ingegneria e innovazione
Andrea Prencipe, PhD Deputy Rector Professor of Organisation and Innovation, LUISS University

Lettura
a cura di Domenico Galasso
"fantasia, ingegno e innovazione"

ore 19.30 Inaugurazione della MOSTRA “Pierluigi Nervi. Confine, forma, struttura”
dal 5 al 29 maggio 2017
orario: dal lunedì al giovedì (9.00/13.00 - 15.00/17.00)

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti
Via Domenico Spezioli, 58 - Chieti
 

I LUNEDÌ IN ORDINE - Convegni su ingegneria e innovazione

lunedì 8 maggio 2017 - ore 15/19
Ingegneria e Innovazione - Industria
“Industry 4.0 - Impatto sulla realtà aziendale e l’innovazione applicata nel segno della Industry 4.0”

Relatori:
Dott. Ing. Giovanni Massa - Vicepresidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Dott. Ing. Angelo Radoccia - Aptar Italia S.p.A.
Dott. Ing. Nando Cutarella - Aptar Italia S.p.A.
Dott. Ing. Alessandro Bontempo - Pilkington Italia S.p.A.
Dott. Ing. Giulio Di Giorgio - Pilkington Italia S.p.A.
Dott. Ing. Diego D’Aloisio - Pilkington Italia S.p.A.
Dott. Ing. Giacomo Fossataro - Walter Tosto S.p.A.

lunedì 15 maggio 2017 - ore 15/19
Ingegneria e Innovazione - Impianti
“Energia 2.0 – DLgs 28 e la copertura da fonti rinnovabili, richieste di legge, stato dell’arte normativo e possibilità tecnologiche per il rispetto dei requisiti minimi sulle fonti rinnovabili”

lunedì 22 maggio 2017 - ore 15/19
Ingegneria e Innovazione - Economia
“Come accedere ai fondi comunitari diretti”

Relatore: Giovanni Marcantonio - Project Manager Enterprise Europe Network, Responsabile Operativo
Agenzia di Sviluppo CCIAA Chieti
“Classificazione del rischio sismico degli edifici e incentivi per la prevenzione”
Relatore: Prof. Vincenzo Sepe - Professore Ordinario presso l’Università di Chieti-Pescara

lunedì 29 maggio 2017 - ore 15/19
Ingegneria e Innovazione - Lavori Pubblici
“Il Partenariato Pubblico Privato ed il Project Financing nel nuovo Codice degli appalti e delle concessioni”

Docente: dott. Domenico Schettini – Responsabile del Dipartimento di Ingegneria Industriale e
dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila

Per informazioni e iscrizioni: www.ingegneri.chieti.it - Tel. 0871.63826

Venue:
Ordine degli Ingegneri Provincia di Chieti
Speaker:
29 Ottobre/2 Novembre 2016
Frentania Jones - Alla Scoperta della Città Antica

Frentania Jones - Alla Scoperta della Città Antica

Frentania Jones - Alla Scoperta della Città Antica - 29 Ottobre/2 Novembre 2016

Un viaggio 2.0 alla scoperta di Lanciano guidati dal vostro smartphone.
Esplorazioni con lo smartphone
Visite guidate gratuite

Partendo da Piazza Plebiscito, attraverso la città sotterranea, sarete guidati in un viaggio virtuale e reale al tempo stesso, per conoscere l’archeologia e i luoghi dove avvennero i due Miracoli Eucaristici, la storia dei principali monumenti, le tradizioni secolari, le eccellenze enogastronomiche di una città millenaria.

Il Consorzio Le Vie del Commercio di Lanciano propone al turista un nuovo modo di visitare una delle più antiche, belle e misteriose città d’Abruzzo.

Fotografando con lo smartphone i QR code sulle tabelle situate lungo i percorsi del centro storico, il visitatore conoscerà la storia, le tradizioni ed i misteri di Lanciano attraverso testi, immagini, audioguide e quiz.

Potrà scoprire le tradizioni enogastronomiche del territorio grazie a menù speciali e piccole sorprese gastronomiche predisposte dai ristoranti del centro storico.

Inoltre saranno organizzate visite guidate gratuite alla scoperta dei quartieri medievali della città e dei principali monumenti.
Visite guidate gratuite

Non è necessaria la prenotazione
partenza per tutte da PIAZZA PLEBISCITO

Lanciano sotterranea
Sabato 29 ottobre 17.00-18.30
Domenica 30 ottobre 17.00-18.30
Martedì 1 novembre 11.00-12.30

Lancianovecchia
Sabato 29 ottobre 17.00-18.30
Domenica 30 ottobre 17.00-18.30
Martedì 1 novembre 11.00-12.30

Museo Diocesano
Domenica 30 ottobre 11.00-12.30
Domenica 30 ottobre 17.00-18.30
Martedì 1 novembre 11.00-12.30

Civitanova
Domenica 30 ottobre 17.00-18.30
Martedì 1 novembre 11.00-12.30

Lanciano esoterica
Lunedì 31 ottobre 22.00-24.00
I ristoranti di Frentania Jones

I ristoranti del centro storico propongono per l’occasione menù con le loro specialità abbinati ai migliori vini del territorio.
L’elenco è disponibile all’interno, i menù e le altre informazioni sono reperibili sul sito www.leviedelcommercio.com oppure sulla pagina Facebobook di Frentania Jones #FrentaniaJones

info: 348/8022085 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su Facebook #FrentaniaJones

Venue:
Centro storico di Lanciano
Speaker:
Pagina dell'evento
19/20 agosto 2016
Perlage 2016 - 19 e 20 agosto - Lanciano

Perlage 2016 - 19 e 20 agosto - Lanciano

Perlage 2016 - 19 e 20 agosto a Lanciano

Bollicine Gastronomia e Cultura nella Lanciano Antica

Degustazioni di spumanti di 14 cantine abruzzesi
Street Food di qualità nei locali e ristoranti del centro storico
Menu speciali a tema con bollicine
Tour gratuiti della Lanciano Antica
Eventi culturali e degustazioni guidate
Mercatino dei presidi Slow Food e delle produzioni agricole d’eccellenza

#perlage2016experience



Ristoranti e locali del centro storico

(vedi dettaglio nella mappa)
Dalle 20.00 alle 23.00 menù speciali in abbinamento agli spumanti e street food

In tutto il centro storico di Lanciano

Chiese, monumenti del centro storico ed il Museo Diocesano aperti fino alle 24.00
Spettacoli, concerti, esibizioni a cura di:
LogoAmiciLancianoVecchia
* Amici di Lancianovecchia (Visita guidata della Torre di San Giovanni e del quartiere di Lancianovecchia)

LogoSbandieratoriMusici* Sbandieratori e Musici di Lanciano (concerto, mostra e spettacoli in Piazza Plebiscito)

 

 

 La manifestazione è organizzata dall’Ente Fiera di Lanciano in partnership con il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Slow Food Lanciano, l’Associazione Ristoratori Tipici Lancianesi e la Confederazione Italiana Agricoltori e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lanciano.

Ogni territorio racconta una storia di cultura e tradizioni ed ogni produzione enogastronomica nasce e si sviluppa in un contesto unico; l’unione di questi fattori determina una precisa identità territoriale e diviene un brand turistico e culturale.

Duemila anni di storia, cultura e tradizioni secolari fanno di Lanciano una città speciale, Perlage, vuole raccontare attraverso l’enogastronomia, il gusto di una città nella magia del suo centro storico.

A Lanciano, il 19 e 20 agosto prossimi si terrà la terza edizione di Bollicine Cultura e Gastronomia nella Lanciano Antica. Dopo il successo delle passate edizioni l’evento si appresta ad assumere dimensione regionale ospitando le migliori cantine abruzzesi produttrici di spumanti e le produzioni agricole regionali d’eccellenza.

Per due giorni i visitatori, dopo aver acquistato il kit con sacchetta e bicchiere, passeggiando nei vicoli, potranno degustare nei ristoranti del centro storico decine di etichette regionali di spumanti in abbinamento alle migliori specialità preparate dagli chef frentani con ingredienti scelti fra i presidi regionali Slow Food.

Il programma si articola in quattro sezioni:

Tour gratuiti nella Lanciano sotterranea e nei quartieri medievali

Sono previsti numerosi tour gratuiti guidati da esperti alla scoperta del centro storico, della Lanciano sotterranea e del Museo Diocesano.

Street Food e degustazioni di bollicine & menu speciali in abbinamento agli spumanti con la partecipazione di 14 locali e 13 cantine abruzzesi.

Le degustazioni delle principali etichette regionali avranno luogo presso tutti i ristoranti aderenti i quali allestiranno all’esterno dei propri locali dei banchi di degustazione spumanti e di offerta delle loro specialità nella formula street menu veloce poco impegnativa e da consumare passeggiando da un locale all’altro, mentre all’interno dei locali sarà confermata la formula dinner con menu speciali elaborati per una cena completa abbinata alle bollicine.

Degustazioni guidate e eventi culturali

Presso l’Auditorium sono previsti alcuni importanti momenti culturali:

il giornalista Enogastronomico, Alessandro Bocchetti, organizzerà due percorsi guidati alla scoperta degli spumanti abruzzesi, sempre in Auditorium saranno presentati i volumi “Lo chef della salute” e “I Pastori in Terra d’Abruzzo”.

Inoltre, come nelle annate precedenti, si condivideranno in sinergia con le associazioni culturali numerosi eventi musicali e di spettacolo nelle piazze e nei vicoli.

Mercatino dei Presidi Slow Food e delle produzioni agricole d’eccellenza

A Largo San Lorenzo sarà organizzato da Slow Food e dalla CIA un mercatino delle eccellenze agroalimentari della nostra regione.

 

Perlage è un’esperienza da condividere e tutti coloro che pubblicheranno sui social il proprio selfie con l’hastag

#perlage2016experience riceveranno una degustazione gratuita.

Venue:
AuditoriumDiocleziano Lanciano
Speaker:
Sito Internet
19 settembre 2015
1° congresso provinciale ingegneri

1° congresso provinciale ingegneri

1° congresso provinciale ingegneri

LA CENTRALITA’ DEL PROGETTO E IL RUOLO DELL’INGEGNERE CHIETI

19 settembre 2015 - Teatro Marrucino - Corso Marrucino

Il Congresso del 19 settembre 2015, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, è l'occasione per un incontro tra professionisti che si riuniscono perscopi comuni e per uno scambio di opinioni sulle loro attività. Il tema, attorno al quale si articoleranno i vari interventi, è la centralità del progetto. Progetto dal verbo proicere che letteralmente significa gettare avanti. L'ingegnere allora si fa veggente, altro da sé e l'opera pensata diventa il proiectum, attorno al quale si instaureranno le azioni economiche e sociali future. Il progetto è la cura che si ha di sé, delle altre persone, del proprio mondo. Non è solo un foglio di carta sporcato con disegni, né una fantasticheria tagliata come un piano d'azione, ma è l'idea di un futuro che si concretizza nella mente del suo ideatore. A questi non è consentito però l'errore. L'opera realizzata ha implicazioni nel contesto in cui si inserisce e non può essere semplicemente cassata come molte altre azioni umane. Pertanto alla base di ogni buon risultato deve esserci un buon progetto, riconoscendo dignità economica e sociale al professionista. Ringrazio i consiglieri dell'Ordine per la condivisione nell'organizzazione di questo evento, tutti i relatori e un ringraziamento particolare a tutti gli ingegneri che vorranno scommettere su questa nuova visione.

Il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti Ing. Nicola Centofanti

Venue:
Teatro Marrucino, Chieti
Speaker:

Privacy Policy